Pagine

sabato 15 marzo 2008

Perchè ho aperto questo blog?

Beh, direi che a spiegarlo sembrerà una stronzata...
La voglia mi è venuta principalmente dopo aver visitato questo sito: le avventure di Thomas! Quanto mi hanno sempre ispirato i racconti di avventure in giro per il mondo, l'Avventura è qualcosa che il mio cuore chiede, chiede, chiede, non vuole che sia solo relegata alla fantasia, all'immaginazione eppure troppo si compiace in essa rinunciando ad un'effettiva realizzazione pratica. Non sono un tipo coraggioso, e questo mi fa schifo. Vorrei andare in giro per il mondo, meditare solo in un qualche eremo naturale: in un'oasi segreta nel deserto, in una fredda montagna tra rocce bagnate di neve e sotto l'ombra fresca di alberi centenari nel cuore dell'estate. Aprire un taccuino e cogliere l'ispirazione del momento reimpastando le mie conoscenze con nuovo materiale. Conoscere popoli e usanze differenti. Ma non sono così. Sia chiaro, non sono il tipo che sta chiuso in casa, se c'è l'occasione mi piace andare in giro, ma sono più il tipo da vacanza con gli amici che da peregrinazione solitaria.
Un altro punto a sfavore dei viaggi è il mio amore per le comodità; non mi sembra così ad un pensiero superficiale, ma in verità sono viziato dalle tecnologie e da ciò che offrono. Insomma parlo tantod i viaggi, isolamento e rivincita della natura sulla violenza della modernità, eppure quel viaggio in solitaria lo vorrei fare col mio ipod, per ascoltare la musica mentre cammino...eccetera eccetera.
Anche se, in effetti, natura e tecnologia non devono essere cose obbligatoriamente separate. Anzi proprio dal loro incontro armonico dovrebbe rinascere il mondo. E la paura per la "morte del mondo" che mi viene ogni tanto, guardando come il cemento soffoca l'erba, si placa lentamente pensando alla capacità della Natura di rinvigorire e riemergere dalle sue ceneri e alla speranza nella capacità dell'uomo di imparare dai suoi errori per perfezionare il suo nuovo percorso.

Viaggi del corpo dunque, ma forse più che altro viaggi e speranze della mente.
Spero che questo blog mi possa spingere un po' di più a fare (anche se è più probabile che abbia l'effetto opposto) e comunque rimarrà un bel modo di confezionare e conservare qualche ricordo di vita vissuta e desiderata.
Che i viaggi (trips) siano, allora!
P.s.
Niente droga da queste parti! LOL :-D

Nessun commento:

Ultimi commenti