Pagine

venerdì 28 marzo 2008

Il corpo è il messaggio, e viaggia su due ruote


Apro questo post rimandandoti subito ad un altro articolo per leggervi alcune osservazioni felici (Leggi qui, da bravo) (Il video invece lo trovate QUI). Quella di McLuhan è stata una gran bella intuizione, il mezzo come messaggio, tale è il potere del mezzo di mediare e dirigere ciò che viene detto. Ma non stiamo forse superando questa ipotesi? Più che dire che il corpo è il messaggio, io direi che è l'oggetto il vero messaggio dei nostri giorni, oggetto che veste il nostro corpo, gli si accosta, lo circonda col potere del suo fascino alienante. Non è il corpo il messaggio, ma l'oggetto. L'oggetto che diventa contenuto del messaggio, ovvero di se stesso.
Le nostre esistenze sembrano sempre più dominate dagli oggetti, forma dell'anima, primo appiglio per la ricerca di un sè più forte e reale. Una ricerca che non parte dall'oggetto per una meta lontana, ma lì comincia e lì si ferma: nell'adorazione del simulacro e nella sottomissione al suo potere alientante. Perfino i due ragazzi nudi del filmato, non possono fare a meno delle loro bici e la ragazza dei suoi braccialetti.

Dopo tutto questo preambolo, che spero qualcuno apprezzerà, faccio l'ipocrita e parlo proprio di oggetti, perchè io sono schiavo di questa malattia contemporanea come molti là fuori.

La Puma ha ideato una linea chiamata Urban Mobility, che potete visionare sul sito ufficiale. Tra i vari articoli, spicca la bicicletta: bel design e costruita per essere funzionale.
Tra le caratteristiche principali, il freno a disco, il lucchetto incorporato anti scasso e il sistema di piegamento che consente di portarla a mano in caso di bisogno o farla entrare in un autobus ecc...
Se ho capito bene la bici è fatta dalla Biomega e quindi (forse) acquistabile al di fuori del marchio Puma (con relativo risparmio di soldi, ma perdita di "fashion").
Insomma, una bici che comprerei volentieri (ma quanto costa?).

UPDATE: Mamma quanto costa!!! :-P

1 commento:

tiamotiodio ha detto...

Pazzesco! L'hanno fatta anche fosforescente! La voglio!!!!!! Perchè costa così tanto! :-(
Puma bike

Ultimi commenti